ADDITIVE MANUFACTURING

Additive Manufacturing, come funziona la stampa 3D e perché sta ridisegnando l’industria e la logistica



Indirizzo copiato

La stampa 3D non è una tecnologia futuribile, ma una solida realtà già a disposizione delle aziende, che permette di migliorare, in alcuni casi letteralmente “ridefinire”, le attività di produzione e la supply chain a essa connessa. L’additive manufacturing porta velocità, personalizzazione e sostenibilità in tutti settori, compresi Automotive, Aerospaziale e Medicale. Grazie all’impiego di materiali innovativi e all’integrazione con l’intelligenza artificiale, questa rivoluzione digitale sta incidendo positivamente su costi, ambiente e flessibilità produttiva: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Pubblicato il 14 lug 2025



gantry with x-carriage and print head of a FDM-3D-printer that produces white helical gears on blue print bed. dark surrounding. selective focus. additive manufacturing concept



L’additive manufacturing sta trasformando l’industria manifatturiera odierna rendendola sempre più agile, intelligente ed ecologica. Gli esempi che possiamo fare sono moltissimi: automobili più leggere, efficienti e personalizzabili, protesi realizzate su misura per il singolo paziente, componentistica industriale stampata solo quando e dove serve, per esempio parti di ricambio di macchinari non più in commercio. Tutto questo è già realtà e sta riscrivendo le regole della progettazione e della produzione.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati