Ricerche

Impresa 4.0, una concreta opportunità per rilanciare il manufacturing in Italia



Indirizzo copiato

I risultati della quarta edizione della ricerca annuale del Laboratorio RISE: “Impresa Smart 4.0. La trasformazione digitale del manifatturiero nell’era del Covid” accompagnati da testimonianze e casi reali di imprese manifatturiere italiane che hanno fatto del 4.0 la leva per l’automazione dei processi, per l’incremento della produttività e una occasione per riprogettare modelli di business…

Pubblicato il 1 mag 2021



Dati-1



Quando il Laboratorio RISE nel 2013 cominciò il proprio percorso di ricerca nella digital transformation, quanto meno in Italia, nessuno ancora parlava di “4.0”, ma era ormai chiaro che le trasformazioni digitali già in corso nella vita di ciascuno di noi si stavano affacciando anche nel mondo industriale. Nel tempo, si affermò la denominazione di “Industry 4.0”, e successivamente il fenomeno si estese oltre l’industria e al di là della produzione, abbracciando tutti i processi aziendali (Enterprise 4.0) ed oltrepassando i confini delle singole imprese (Supply chain 4.0). Oggi, sarebbe più corretto parlare di “transizione digitale”, come un nuovo paradigma e non più come l’applicazione di qualche tecnologia digitale, più o meno nuova, ai processi manifatturieri.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati