Piccolo quanto un microchip ma capace di rilevare gas e sostanze critiche con sensibilità paragonabile a strumenti di laboratorio: è il nuovo sensore fotonico miniaturizzato sviluppato da una ricerca internazionale che vede coinvolto il Dipartimento interuniversitario di eccellenza di Fisica dell’Università e del Politecnico di Bari con la Shanxi University e la Jinan University.
ricerca e innovazione
Piccolo come un chip, sensibile come un laboratorio: un sensore per tutelare le infrastrutture e prevenire l’inquinamento
Una ricerca internazionale coordinata dal Politecnico di Bari presenta un sensore on-chip in niobato di litio per il monitoraggio ambientale e la sicurezza industriale.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Robotica umanoide: Schaeffler avvia una cooperazione con Leju Robotics in Cina
10 Apr 2026 -

Automazione, la corsa dell’Europa: nel manifatturiero 267 robot ogni 10.000 addetti, Italia nella top 20
08 Apr 2026 -

GEN-1, il modello di Physical AI che rende i robot intelligenti e affidabili (al 99%)
08 Apr 2026 -

Ottimizzare l’automazione intralogistica attraverso la gestione centralizzata della flotta: le soluzioni di Bosch Rexroth
26 Mar 2026 -

Dagli umanoidi ai sistemi intelligenti: STMicroelectronics punta sull’AI fisica con Nvidia
19 Mar 2026










