Il 61% delle organizzazioni utilizza l’intelligenza artificiale nell’operatività industriale reale, ovvero dove le prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza hanno conseguenze dirette nel mondo fisico. Il 20% dichiara inoltre di avere già implementato l’AI su larga scala, in applicazioni considerate mature.
la ricerca di cisco
AI industriale, il 61% delle aziende accelera, ma cyber security e silos IT/OT frenano i progetti
Il rapporto di Cisco evidenzia l’accelerazione dei progetti nei contesti produttivi reali, spinta da obiettivi di efficienza e produttività. Per estendere le applicazioni oltre la fase pilota, le imprese devono però superare i limiti delle infrastrutture legacy, investire in sicurezza e abbattere i silos tra i team IT e OT.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Mitsubishi Motors punta sugli umanoidi: sviluppo e test in fabbrica a Kyoto
07 Ago 2026 -

La geografia della robotica in Italia: Lombardia, Toscana e Puglia guidano un settore da 1,1 miliardi
06 Ago 2026 -

Ecco Gemini Robotics 2: la Physical AI di Google per bracci robotici e umanoidi
05 Ago 2026 -

Gli USA bloccano le importazioni di robot umanoidi e inverter: “Questione di sicurezza nazionale”
29 Lug 2026 -

Robot, cobot o umanoide? La Physical AI dall’hype alla maturità industriale: guida agli investimenti e agli errori da evitare in fabbrica
28 Lug 2026










