A partire dal Protocollo di Kyoto del 1997, negli ultimi anni la sostenibilità ambientale, al centro delle successive conferenze sul clima, è diventata un criterio essenziale nelle decisioni politiche e industriali.
decarbonizzazione
A che punto siamo con la decarbonizzazione dei settori hard-to-abate e l’uso dell’idrogeno verde
Il contesto europeo spinge per la decarbonizzazione dei settori industriali hard-to-abate, responsabili di un’elevata quota di emissioni. L’idrogeno verde è una soluzione interessante, ma la sua diffusione è ostacolata principalmente dagli alti costi di produzione in Italia (dovuti al caro energia), dalla lentezza nello sviluppo delle infrastrutture e dalla difficoltà dell’Italia nell’accedere ai fondi europei per l’innovazione.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Eni e Generative Bionics siglano un’intesa per lo sviluppo di soluzioni di robotica umanoide
30 Set 2026 -

Boom dei robot di servizio per uso professionale. E anche nei numeri iniziano a vedersi gli umanoidi
30 Set 2026 -

La sfida globale degli umanoidi tra Cina e Stati Uniti. L’Europa osserva mentre i robot iniziano a entrare nelle fabbriche
24 Set 2026 -

Cinque milioni di robot industriali nelle fabbriche di tutto il mondo, nuove installazioni in crescita, ma l’Italia frena (-11%)
24 Set 2026 -

Robotica e AI fisica, Qualcomm rileva PickNik per accelerare lo sviluppo open-source
23 Set 2026






