AW Combo, il robot mobile collaborativo sicuro, flessibile e personalizzabile

Grazie alla capacità di estensione e carico elevata e a un’architettura innovativa, AW Combo di AutomationWare rappresenta una soluzione di robotica collaborativa innovativa rispetto ai cobot “tradizionali”. Grazie alle sue caratteristiche e al lavoro degli specialisti di AutomationWare, AW Combo può essere adattato alle esigenze di specifiche industrie e applicazioni.

Pubblicato il 12 Lug 2022

AW-Combo (1)

Grandi dimensioni che permettono un raggio d’azione fino a 1.800 mm, una capacità di carico elevata, ma soprattutto un’architettura innovativa: sono queste le caratteristiche di AW Combo di AutomationWare, azienda del Nord Est dedita allo sviluppo di tecnologie robotiche e meccatroniche d’avanguardia.

Una soluzione innovativa, differente rispetto ai classici bracci robotici montati sugli AGV, che proprio per questo suo carattere disruptive si è aggiudicato il premio Roberto Maietti per la robotica avanzata nell’edizione 2022 di SPS Italia.

AWCombo, infatti, non ha un cabinet e tutti i giunti che lo compongono sono coordinati in tempo reale con un unico motion planner.

Il cobot è realizzato con una combinazione di J-Attuatori, 3 coppie di giunti robotici (da un portafoglio di 5 modelli da J14 a J40) che possono definire una configurazione robotica personalizzata.

La cinematica è completa e molto estesa, con la possibilità di utilizzare la parte mobile per estendere la parte antropomorfa, si basa su un bus industriale, tutti i giunti sono collegati su Ethercat, con protocolli di sicurezza avanzati (FSoE) e ridondanze di sicurezza digitali.

La sicurezza dell’operatore è garantita anche attraverso un Lidar a 360 gradi, modulabile in base alle aree di lavoro. AW Combo dispone, inoltre, di stereo camere per la gestione del picking nel braccio, con la possibilità di aggiungere altre camere alla struttura.

Altre caratteristiche che distinguono AW Combo da altri cobot sono: il controllo accelerometrico su ogni giunto per impatto e feedback cinematico (Patent Awarevu) e il freno ad alta precisione a bassa emissione termica e gioco 0 (Patent Pending).

È modulare e quindi può essere adattato alle esigenze applicative e potenzialmente può anche avere più assi, bracci o diverse strutture robotiche. Il cobot è altamente personalizzabile e può essere quindi adattato alle esigenze operative di diverse industrie – dalla Logistica al Magazzino, a linee di produzione o upload o download CNC (evitando un cobot per unità) –  attraverso un lavoro di configurazione che vede gli specialisti di AutomationWare lavorare insieme a clienti per rispondere ad esigenze specifiche.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4