SPS di Norimberga, arriva la conferma finale: edizione 2021 ibrida in presenza e online

L’edizione 2021 di SPS, la fiera tedesca completamente dedicata alle soluzioni per la produzione intelligente, sarà in modalità ibrida. Dopo che l’edizione 2020 si è svolta soltanto in modalità virtuale, la fiera tornerà in presenza, a Norimberga, dal 23 al 25 novembre. Per permettere una partecipazione maggiore e in sicurezza, gli organizzatori hanno deciso di accompagnare all’evento in presenza un’edizione digitale.

Pubblicato il 09 Set 2021

SPS Norimberga

Sono circa 750 gli espositori attesi per l’edizione 2021 di SPS Smart Production Solutions, una delle più importanti fiere di automazione, che quest’anno ritorna in presenza.

L’edizione 2020 si era svolta unicamente in modalità virtuale, a causa delle restrizioni imposte per fronteggiare la pandemia. Gli organizzatori avevano, infatti, sviluppato una piattaforma digitale apposita, che ha permesso ai partecipanti di seguire i panel, visitare gli stand e connettersi con espositori e altri partecipanti.

Quest’anno, in cambio, l’edizione digitale accompagnerà quella in presenza, che si svolgerà a Norimberga, dal 23 al 25 novembre.

Mesago Messe Frankfurt, organizzatore della fiera, è infatti fiducioso che il sistema di protezione e e igiene approvato dal governo dello stato bavarese permetterà di mettere in scena un’edizione della fiera di successo e in sicurezza per tutti i partecipanti, in queste condizioni di “nuova normalità”.

“In questi tempi in cui tutto è diverso, una cosa una cosa è rimasta costante: il bisogno di innovazione e di interazione personale all’interno dell’industria dell’automazione. Saremo finalmente in grado di soddisfare questo bisogno nel 2021 e fare un passo avanti verso una nuova normalità nonostante il Coronavirus. Non solo questo è ciò che l’industria dell’automazione vuole, è ciò di cui ha bisogno in questo momento”, commenta Martin Roschkowski, Presidente di Mesago Messe Frankfurt.

Gli spazi della fiera torneranno quindi ad animarsi con stand espositivi, che vedranno la partecipazione di aziende leader nel settore, tra cui Siemens AG, Phoenix Contact, Beckhoff, Sick e Pepperl+Fuchs.

SPS 2021, come si svolgerà l’evento

Oltre a numerose presentazioni di prodotti e soluzioni intelligenti, i visitatori dell’SPS potranno beneficiare di discussioni personali dirette e scambi professionali con gli esperti, specialmente quest’anno che è stato finora dominato dalla comunicazione basata sui media digitali. Presentazioni e dimostrazioni dal vivo completeranno la visita della fiera.

I partecipanti potranno anche ottenere approfondimenti su argomenti specifici e chiedere ai fornitori dei consigli sulle loro particolari esigenze presso lo stand condiviso “Automation incontra l’IT”, nel padiglione 6.

Per la prima volta, inoltre, le associazioni industriali tedesche VDMA e ZVEI terranno insieme il forum della fiera nel padiglione 3, offrendo presentazioni specifiche di alta qualità e discussioni sul podio. Qui, i visitatori potranno approfondire le ultime questioni che riguardano l’industria, godere di intensi dibattiti con gli specialisti e porre le basi per soluzioni di automazione innovative.

A protezione della salute di espositori, dipendenti e partecipanti ci sarà il piano di protezione e igiene sviluppato insieme alla NürnbergMesse. Il concetto, che si basa sui tre pilastri di organizzazione, distanza sociale e igiene, assicura che i rischi per la salute siano ridotti al minimo.

L’accesso all’evento sarà infatti consentito solo dopo avvenuta registrazione (da effettuare prima dell’evento) e verranno ammessi solamente partecipanti in possesso di prova di vaccinazione, un tampone negativo o un certificato di avvenuta guarigione da Covid-19. Sarà inoltre obbligatorio indossare una mascherina che copra naso e bocca, come previsto dalle regole del governo bavarese.

Da molte settimane si sta lavorando a un concetto di fiera ibrida per completare l’evento fisico e adattare l’SPS 2021 alla nuova normalità. L’idea è di permettere una partecipazione flessibile per tutti, dando tutti l’opportunità di partecipare all’evento indipendentemente dal tempo, restrizioni di budget o di viaggio.

Il contenuto digitale continuerà ad essere disponibili dopo la fiera fisica, permettendo così una visita flessibile, in modalità fisica, digitale o ibrida.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4