L’evoluzione del comparto dell’edilizia e delle soluzioni impermeabilizzanti ha imposto alle realtà industriali la ricerca di strategie di posizionamento distanti dalle logiche della pura competizione sul prezzo.
automazione
Dall’intuito al dato: l’automazione cognitiva di Volteco ha abbattuto gli scarti di coestrusione portando la resa al 94%
L’integrazione di intelligenza artificiale e machine vision ha consentito a Volteco di superare il monitoraggio manuale sulla linea di coestrusione. La piattaforma ADA ha ridotto gli scarti del 37% e incrementato la qualità del prodotto del 30%, portando la resa produttiva complessiva al 94% e dimezzando i fermi macchina.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Taisch: “La robotica è tema di sovranità industriale: serve una politica industriale, non solo incentivi”
08 Ott 2026 -

Dalla Fondazione Olivetti Tecnologia e Ricerca un Osservatorio sulla robotica
07 Ott 2026 -

Fanuc M-810, il robot per le lavorazioni meccaniche: precisione e forza per i grandi componenti
06 Ott 2026 -

Umanoidi e Physical AI, quali sono gli incentivi allo studio e perché il Governo è diviso
03 Ott 2026 -

L’umanoide Atlas ha una nuova mano più versatile: 13 gradi di libertà e quattro dita
02 Ott 2026










