i dati di interact analysis

Il mercato robot umanoidi cresce grazie alle applicazioni reali, ma per la commercializzazione di massa serve ancora tempo



Indirizzo copiato

Secondo il rapporto di Interact Analysis le vendite dei robot umanoidi raggiungeranno i 15 miliardi di dollari entro il 2035, trainate da Cina e Stati Uniti. La svolta commerciale di massa arriverà però solo nel 2032. Tecnologia, mancanza di standard di sicurezza e di norme chiare sulla gestione dei rischi rappresentano ancora un freno.

Pubblicato il 21 mag 2026



robot_umanoidi_innovationpost



Il mercato dei robot umanoidi è destinato a registrare una forte crescita nei prossimi ani, ma la vera svolta commerciale è ancora lontana. Secondo una nuova ricerca di Interact Analysis, con consegne annuali sotto le 100.000 unità la domanda non è ancora guidata da una reale convenienza economica nel sostituire la forza lavoro. A muovere il settore sono soprattutto progetti pilota su piccola scala, sovvenzioni statali e partnership strategiche.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati