L’Italia dispone delle infrastrutture e del potenziale tecnologico per guidare la decarbonizzazione industriale nel Mediterraneo, ma la carenza di un quadro regolatorio certo e di incentivi economici mirati rischia di paralizzare gli investimenti nei settori hard-to-abate.
Fabbrica Digitale
Dall’AI alle infrastrutture per gestire i dati: la visione dei costruttori di macchine utensili per la competitività del manifatturiero
L’incontro del Gruppo di Lavoro Fabbrica Digitale di Ucimu ha tracciato un percorso strategico che vede nell’AI e nel rispetto dei quadri normativi europei le leve per la crescita del manifatturiero avanzato. Il coordinamento tra infrastrutture tecnologiche, come 5G e cloud, e la gestione sicura dei dati industriali permette di consolidare la competitività internazionale del settore. Focus anche sul fattore umano, centro del processo di innovazione.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Robotica umanoide: Schaeffler avvia una cooperazione con Leju Robotics in Cina
10 Apr 2026 -

Automazione, la corsa dell’Europa: nel manifatturiero 267 robot ogni 10.000 addetti, Italia nella top 20
08 Apr 2026 -

GEN-1, il modello di Physical AI che rende i robot intelligenti e affidabili (al 99%)
08 Apr 2026 -

Ottimizzare l’automazione intralogistica attraverso la gestione centralizzata della flotta: le soluzioni di Bosch Rexroth
26 Mar 2026 -

Dagli umanoidi ai sistemi intelligenti: STMicroelectronics punta sull’AI fisica con Nvidia
19 Mar 2026








