innovazione

Presto System, la soluzione di Hexagon per il controllo automatizzato della qualità dimensionale

Presto System di Hexagon è una suite modulare di celle robotiche di misura per l’industria automobilistica e aerospaziale, mirata a ridefinire il controllo dimensionale automatizzato. Questo sistema scalabile e flessibile promette di aumentare l’agilità delle aziende manifatturiere attraverso una programmazione automatizzata che riduce significativamente i tempi di misura. Disponibile in tre dimensioni, Presto M, L e XL, adatta le sue prestazioni a diverse esigenze, permettendo una gestione dei dati fluida e versatile tramite la piattaforma Nexus di Hexagon.

Pubblicato il 21 Mag 2024

hexagon

Si chiama Presto System l’innovativa suite modulare di celle robotiche di misura pensata dalla divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon per trasformare in maniera radicale il settore delle misurazioni 3D per l’industria automobilistica e aerospaziale.

Presto System si fonda sulla cella di misura della qualità Presto, una soluzione “chiavi in mano” che fornisce ai produttori un sistema scalabile, versatile e perfettamente integrato, ponendosi come nuovo punto di riferimento nel campo del controllo dimensionale automatizzato.

Agilità e precisione nell’ispezione robotizzata con il nuovo sistema di Hexagon

Grazie a Presto System, le aziende manifatturiere possono diventare più agili grazie a una programmazione automatizzata che consente a un singolo esperto del controllo qualità di sviluppare, testare e implementare in poche ore complessi cicli di misura robotizzati.

Le celle implementate sono estremamente flessibili e accessibili a tutti i livelli di competenza: un operatore può caricare e ispezionare in sicurezza un componente alla volta, semplicemente selezionando il pezzo dal pannello di controllo.

Questo permette al sistema di offrire una soluzione alla carenza di competenze che continua a frenare le attività quotidiane di molti produttori, eliminando i processi manuali e ripetitivi di impostazione e calibrazione, permettendo agli utenti di lavorare in modo più efficiente e concentrarsi sull’operatività, oltre a ridurre del 50% il tempo totale di misura rispetto ad altre tecnologie.

Presto System integra le principali tecnologie di scansione del settore in una soluzione chiavi in mano per un’ispezione automatizzata più veloce, semplice e precisa:

  • Hexagon Absolute Scanner AS1 che, in combinazione con il Laser Tracker AT960, assicura una misurazione efficiente e risultati senza pari, anche in condizioni di luce ambientale dinamiche, vicino alle linee di produzione
  • Tecnologia laser blu. Presto è la prima cella di ispezione chiavi in mano che sfrutta il metodo più avanzato e intuitivo per ottenere una rappresentazione digitale dettagliata e completa degli elementi geometrici e delle superfici
  • la tecnologia Shine che garantisce una misurazione agevole anche delle superfici più difficili, evitando la preparazione dei pezzi
  • Un sofisticato software di automazione robotica che utilizza un digital twin per simulare e programmare offline programmi di misura, nonché per coordinare l’esecuzione in tempo reale di tutti i processi per operazioni ripetibili e ininterrotte
  • piena integrazione e coordinamento di tutti i sistemi, dalla movimentazione alla scansione metrologica, per un’ispezione a bordo linea più rapida e in totale sicurezza.

Una soluzione agnostica e scalabile per un controllo qualità più efficiente

I grandi produttori necessitano di un controllo della qualità dimensionale pervasivo, campionando un numero maggiore di pezzi con una frequenza maggiore durante tutte le fasi dei processi produttivi e di assemblaggio.

Presto System è un sistema agnostico e consente quindi ai produttori di integrarlo facilmente con i software metrologici e di garanzia della qualità esistenti, acquisendo set di dati dettagliati e di alto valore, che permettono di ottimizzare la qualità e migliorare costantemente i processi.

Gli utenti possono facilmente creare cicli di feedback che informano la produzione, identificando le principali tendenze, prevedendo risultati Out-of-Tolerance (OOT) più accurati o indirizzando la causa principale delle non conformità in tutti i principali sistemi di gestione della qualità (QMS) disponibili sul mercato.

La modularità di Presto System consente un’implementazione flessibile, permettendo ai produttori di scalare rapidamente la propria capacità di controllo della qualità in linea con le proprie esigenze aziendali. Una volta installata la prima cella, è possibile aggiungere altri moduli con tempi di implementazione contenuti e un’installazione rapida. Questa scalabilità migliora l’agilità operativa e aiuta le aziende a ottimizzare le strategie di investimento, facilitando gli aggiornamenti e i potenziamenti piuttosto che la sostituzione.

Inoltre, la conformità di Presto agli standard di sicurezza, come quelli CE e UL, semplifica il processo di duplicazione, consentendo alle imprese di implementare il sistema rapidamente e coerentemente in diverse aree geografiche. Ciò garantisce prestazioni costanti e agevola la conformità alle normative per le multinazionali che desiderano sfruttare le capacità di ispezione robotizzata della qualità su scala globale. La presenza globale di Hexagon, con un supporto madrelingua in tutti i continenti, garantisce un’implementazione di successo, indipendentemente dalla posizione geografica.

“La richiesta di soluzioni di misura robotizzata da parte dell’industria cresce sempre di più, in un mercato in continua e rapida evoluzione. In tal senso, Presto System rappresenta un nuovo benchmark in termini di flessibilità e scalabilità”, commenta Nicolas Lachaud-Bandres, Vice President Industry Solutions di Hexagon.

“Il suo design modulare e l’interfaccia intuitiva consentono ai produttori di ogni dimensione di integrare senza problemi la misura automatizzata nei loro flussi di lavoro e di adattarsi rapidamente ai cambiamenti improvvisi. Rendendo l’automazione avanzata accessibile, adattabile e conveniente, Presto è un tassello determinante per far sì che, in un futuro prossimo, i produttori sfruttino l’automazione al massimo delle sue potenzialità, in modo che i loro dipendenti possano migliorare la propria produttività e l’efficienza dei processi produttivi”, aggiunge.

La gamma Presto System di Hexagon: soluzioni di ispezione dimensionale per ogni esigenza

Presto System comprende tre modelli “base”:

  • Presto M da 4,5 m, quasi quadrato nella forma, che utilizza un laser tracker fisso e uno scanner laser 3D
  • Presto L da 10 m x 5,5 m con un tracker mobile e uno scanner mobile
  • Presto XL da 10 m x 7,5 m, che impiega due tracker mobili e due scanner mobili.

Sono disponibili diverse opzioni per adattare le prestazioni di ispezione all’esperienza dell’utente e alle dimensioni dei componenti. I modelli più grandi hanno una maggiore capacità di ispezionare una gamma più ampia di pezzi.

I professionisti esperti di qualità e metrologia possono utilizzare un software metrologico di Hexagon (PC-DMIS, Inspire) o di altri fornitori per lavorare con i programmi e i dati. I dati metrologici prodotti dalle implementazioni del Presto System possono essere facilmente analizzati e condivisi con altri software desktop e applicazioni cloud attraverso la piattaforma di realtà digitale aperta di Hexagon, Nexus.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5