Innovation Point, Competence center e Premio innovazione 4.0: la fiera A&T presenta le sue novità

Tutto pronto per l’edizione 2019 della fiera internazionale A&T Automation & Testing, dedicata a Industria 4.0, robotica e tecnologie innovative.

La manifestazione si terrà a Torino dal 13 al 15 febbraio all’Oval Lingotto.

I quattro focus di A&T 2019

La connotazione della tredicesima edizione di A&T contempla l’esposizione di tecnologie e un percorso informativo di cultura ed esperienza aziendale, applicabile sulle piccole, medie e grandi imprese, focalizzato sullo sviluppo delle competenze e della visione tecnologica. È stata ridisegnata la planimetria, proponendo un percorso espositivo strutturato secondo i quattro focus della produzione manifatturiera, ovvero Progettazione – Ricerca&Sviluppo, Affidabilità, Produzione e Logistica.


I quattro Competence Point saranno anche un luogo di networking, di confronto e formazione, fondamentale asset per connettere operatori e stakeholder. Previste settanta testimonianze fornite da imprese selezionate dal Comitato Scientifico di A&T e avvalorate dal Premio Innovazione 4.0.

L’Innovation Point

A&T ha voluto disegnare all’interno dello spazio espositivo dell’Oval Lingotto un’area denominata Innovation Point, dedicata all’innovazione e alla scoperta di novità.

Tra i protagonisti che lo animeranno vi saranno importanti player del mondo dell’automotive, dell’energia, dell’automazione industriale e ampio spazio sarà dedicato alle startup. All’interno saranno organizzati eventi, workshop, networking B2B. Saranno presentati anche case studies di successo.

Roadshow Nazionale dei Competence Center

Il 14 febbraio a partire dalle 11, A&T ospiterà il roadshow nazionale dei Competence Center, sotto la regia del Presidente del Comitato Scientifico, Marco Taisch. In A&T sarà possibile conoscere i primi importanti passaggi di attività e di visione dei Competence Center e incontrare le aziende e i protagonisti in ambito industria 4.0.

La fiera ha afforzato la collaborazione con il Politecnico e l’Unione Industriale di Torino e al contempo ha sviluppate importanti partnership istituzionali, come ad esempio quella con Accredia, l’Ente Italiano di Accreditamento e con realtà nazionali quali IAAD – The Italian University for Design – Spring-Professional, Talent Garden. Infine sono state coinvolte importanti realtà nazionali quali il CFI – Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente – e regionali quali AFIL, Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia.

Il Premio Innovazione 4.0

Il Premio Innovazione 4.0 ha l’obiettivo di mostrare e raccontare casi di successo, sviluppati in ambito industriale, o progetti di ricerca applicativa con l’obiettivo di facilitare la condivisione di progetti e prodotti appositamente studiati per diventare fattori abilitanti per lo sviluppo dell’Industria 4.0.

Il Comitato scientifico di A&T sceglierà i migliori progetti o casi applicativi che, presentati nei Competence Point, saranno premiati il 15 febbraio in un evento dedicato al centro dell’area espositiva.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Nicoletta Pisanu ha 196 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest