L’Italia dispone delle infrastrutture e del potenziale tecnologico per guidare la decarbonizzazione industriale nel Mediterraneo, ma la carenza di un quadro regolatorio certo e di incentivi economici mirati rischia di paralizzare gli investimenti nei settori hard-to-abate.
Fabbrica Digitale
Dall’AI alle infrastrutture per gestire i dati: la visione dei costruttori di macchine utensili per la competitività del manifatturiero
L’incontro del Gruppo di Lavoro Fabbrica Digitale di Ucimu ha tracciato un percorso strategico che vede nell’AI e nel rispetto dei quadri normativi europei le leve per la crescita del manifatturiero avanzato. Il coordinamento tra infrastrutture tecnologiche, come 5G e cloud, e la gestione sicura dei dati industriali permette di consolidare la competitività internazionale del settore. Focus anche sul fattore umano, centro del processo di innovazione.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Physical AI e robotica, la visione di ABB Robotics
29 Ott 2026 -

UniUni, la piattaforma di Unitree per la gestione no-code dei robot
22 Ott 2026 -

Sempre più Nvidia nei robot di Comau (ma anche dati di Comau nei modelli di Nvidia)
21 Ott 2026 -

Physical AI, Generative Bionics: “Nel 2027 una Data Factory italiana dedicata ai robot umanoidi”
21 Ott 2026 -

L’italiana AdapTronics vince la Infineon Startup Challenge 2026 nella robotica umanoide
19 Ott 2026








