Macchine utensili e industria 4.0, intervista ad Alfredo Mariotti (Ucimu)

Pubblicato il 21 Mar 2017

produzione

A fine dicembre Ucimu – Sistemi per Produrre ha reso note delle stime per il 2017 che vedono il valore complessivo della produzione in aumento del 4% a 5,7 miliardi di euro. Merito soprattutto dello sviluppo del consumo interno, mentre meno marcata (ma in ripresa) sarà la crescita dell’export (+1,7%). A tre mesi di distanza però si iniziano a sentire gli effetti degli incentivi previsti nel Piano Nazionale Industria 4.0 e Alfredo Mariotti, Direttore dell’Associazione, è convinto che la crescita sarà più robusta di quelle previsioni: “Crediamo che supererà i 6 miliardi”, ha detto.

Lo abbiamo intervistato affrontando diversi temi, dall’execution del piano all’importanza dell’informazione, ma anche di come non solo super e iper ammortamento, ma anche gli incentivi alla Ricerca e Sviluppo possono aiutare il settore manifatturiero a recuperare competitività.

Se sul super ammortamento Mariotti si è detto convinto che debba “diventare una misura strutturale”, sull’iperammortamento è invece dell’avviso che la scadenza a fine anno sia il giusto stimolo a movimentare gli investimenti.

Vi lasciamo al video!

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5